Seminario WEARABLE DEVICE:
una tecnologia per il benessere della persona

6 Apr

La tecnologia oggi non è più solo intorno a noi, ma la portiamo anche addosso.
Dallo sport, alla prevenzione medica, al monitoraggio di una patologia, la miniaturizzazione dei componenti elettronici e le nuove frontiere delle nanotecnologie hanno spalancato le porte ad un modo tutto nuovo di interagire con i dispositivi biomedicali. Se alcuni sensori wearable sono ormai di uso comune e largamente diffusi, la ricerca sta già guardando a nuovi traguardi, con dispositivi sempre più piccoli,
più affidabili, più autonomi per la ricarica e più connessi via wireless al nostro telefonino o al medico in remoto.
Il seminario si propone di fornire conoscenze sullo stato dell’arte relativo ai sensori wearable, con un occhio di riguardo verso lo sviluppo futuro delle tecnologie indossabili. In particolare, saranno approfonditi tre macro argomenti: sensori biochimici, sensori elettrici e sensori meccanici.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione ITS Biotecnologie e dal Polo bioPmed in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia nell’ambito del Progetto ITS 4.0 finanziato dal MIUR.
Il seminario è organizzato su 2 giornate e, per ogni giornata, è previsto un momento di divulgazione scientifica al mattino ed un approfondimento pratico in cui saranno forniti esempi di progettazione e utilizzo.
Questa ultima parte è dedicata in particolare agli allievi dei corsi ITS.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a Samantha Balma: balma@biopmed.eu

È possibile iscriversi on-line sul sito web del Polo di Innovazione bioPmed CLICCANDO QUI.

IMPORTANTE: Per motivi organizzativi si prega di confermare la propria partecipazione entro il 16/04/2018.

Scarica il Programma completo del seminario

Cart(0 items)

No products in the cart.