ITS Biotecnologie Piemonte e Hubrains – Hackathon 2022

14 Feb

La Fondazione ITS Biotecnologie del Piemonte organizza con Hubrains
Hackathon 2022 – ITS Biotecnologie Piemonte
Colleretto Giacosa, Via Ribes, 5 (c/o Bioindustry Park)

Venerdì 4 e sabato 5 marzo 2022 si è svolto a Colleretto Giacosa, presso la sede della Fondazione ITS Biotecnologie del Piemonte al Bioindustry Park, “Hackathon 2022″, un’attività partecipativa della durata di due giornate, in cui 32 studenti delle prime annualità dei corsi della Fondazione ITS Biotecnologie, si sono incontrati per identificare, attraverso il modello di innovazione sociale e crescita culturale, nuovi drivers per migliorare la qualità della vita delle persone e dell’ambiente in cui viviamo, creando relazioni sociali.

L’evento, progettato e organizzato in collaborazione con Hubrains (www.hubrains.org) e Giustiniano La Vecchia, è stato un momento di condivisione di conoscenza e creatività. Un vero e proprio laboratorio creativo, dove l’immaginazione, le idee e l’innovazione superano le regole comuni stabilite.
I temi centrali su cui i ragazzi sono stati chiamati a confrontarsi sono:

  • economia circolare,
  • qualità della vita,
  • sostenibilità ambientale,
  • telemedicina,
  • tutela della salute e dell’ambiente.

Tutte le attività si sono svolte con il supporto di esperti nei settori sopra identificati. Un’occasione per i giovani per studiare e approfondire nuove conoscenze in un modo diverso, applicando il metodo esperienziale proprio degli ITS.

L’evento ha obiettivi diversi: rafforzare la comunità coinvolta, attraverso l’intelligenza emotiva, sociale e collettiva; progettare nuovi modelli di business; dialogare con esperti del settore. La finalità è quella di aiutare gli studenti, ragazzi e ragazze, ad individuare il proprio scopo.

Due giorni per generare slancio attorno alle risorse di innovazione disponibili, per lo sviluppo rapido e la dimostrazione reale di servizi / idee di prodotto.

Gli studenti e le studentesse della Fondazione ITS Biotecnologie Piemonte coinvolte fanno parte dei corsi di:

  • Produzioni Industriali Chimiche e Biotecnologiche
  • Applicazioni industriali Biotech per l’economia circolare
  • Sviluppo soluzioni software per la telemedicina e le biotecnologie (Life sciences 4.0)
  • Produzione, gestione e manutenzione di dispositivi biomedicali
Cart(0 items)

No products in the cart.