Percorsi

UN’OPPORTUNITA’ FORMATIVA IN PIU’

 

• BIENNALE • GRATUITA • PER DIPLOMATI
• ORIENTATA ALL’INSERIMENTO NELLE AZIENDE DEL SETTORE
• DI VALORE EUROPEO

IL PERCORSO

 

• 4 SEMESTRI
• 1.800 ORE DI CUI 640 DI STAGE IN ITALIA E/O ALL’ESTERO
• PIU’ DEL 50% DEI DOCENTI PROVENIENTI DA AZIENDE DEL SETTORE
• PARTECIPAZIONE A SEMINARI, FIERE E INCONTRI CON I PRINCIPALI PLAYER DEL SETTORE

I percorsi formativi promossi dalla Fondazione ITS Biotecnologie del Piemonte sono strettamente connessi ai fabbisogni formativi e professionali delle aziende operative nel settore chimico, biotecnologico e biomedicale.

Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica

 

Il corso è interamente finanziato da MIUR
e Regione Piemonte tramite POR FSE

 

more info

Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi


Il corso è interamente finanziato da MIUR

e Regione Piemonte tramite POR FSE

 

more info

TECNICO SUPERIORE PER LA FORMULAZIONE
DI PREPARATI INDUSTRIALI CHIMICI E BIOTECNOLOGICI


Il corso è interamente finanziato da MIUR

e Regione Piemonte tramite POR FSE

 

more info

A chi sono rivolti

I percorsi sono rivolti principalmente a diplomati in possesso di competenze nelle principali discipline scientifiche, quali Matematica, Fisica, Chimica, Informatica e conoscenza della lingua straniera (inglese) equivalenti a quelle in esito da un percorso secondario superiore.

Durata

La durata dei percorsi è di 4 semestri (biennale), articolati in 1.800 ore. Ciascun semestre comprende ore di attività teorica, pratica e di laboratorio realizzate con il coinvolgimento diretto di personale proveniente dalle imprese del settore fino al 50% delle ore corso. Oltre un terzo delle ore previste da ciascun percorso saranno destinate a stage aziendali. Gli stage potranno essere svolti anche in altre Regioni d’Italia e/o all’Estero. Completeranno il percorso attività seminariali, testimonianze di protagonisti del settore e visita a fiere, manifestazioni, aziende di particolare interesse.

Durata del percorso
1800 ore | 4 semestri (biennale)
teoria
40%
pratica (laboratorio)
24%
pratica (stage)
36%
lezioni con professionisti del settore
Oltre il 50%
Diploma e certificazione finale

Gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di ogni singola annualità e che saranno stati valutati positivamente dai docenti delle diverse UF e dal tutor aziendale a conclusione delle attività formative e degli stage, saranno ammessi all’esame finale e, a seguito del suo positivo superamento, conseguiranno il titolo di Diploma di Tecnico Superiore sulla base del modello nazionale.
Il diploma conseguito corrisponde alla Qualifica di “Tecnico Superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica” – V Livello EQF e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7,del D.P.C.M 25 gennaio 2008.

Testimonianze

LUCA

Ho scelto questo corso, perchè sono sempre stato affascinato dalle materie scientifiche, ma anche perchè la Biotecnologia è un settore dinamico e in continua crescita.
“Lo consiglio a tutti”

guarda il video

MARIANNA

Il corso di Biotecnologia offerto dall’ ITS è la perfetta unione tra teoria (lezioni) e pratica (mondo del lavoro).
è il corso perfetto per ampliare le proprie conoscenze, in un settore fiorente.

guarda il video

JUAN

Consiglio il corso di Biotecnologie, a tutte le persone che vogliono continuare gli studi, ed avere, allo stesso tempo, un approccio diretto col mondo del lavoro.

guarda il video

NADIA

ITS ti permette di avere un contatto diretto con i professionisti del settore, con le imprese che collaborano nel campo delle biotecnologie ed anche di affrontare delle esperienze lavorative all’estero.

guarda il video