FONDAZIONE ITS ACADEMY BIOTECNOLOGIE PIEMONTE
I nostri percorsi
I percorsi formativi promossi dall’ITS Academy Biotecnologie sono progettati con le imprese operanti nei settori della chimica sostenibile, delle biotecnologie, della farmaceutica, del biomedicale e dei dispositivi medici, dei materiali innovativi e delle tecnologie ICT applicate al settore. In linea con la costante evoluzione tecnologica dell’area delle Nuove Tecnologie della Vita, prevedono lo sviluppo di conoscenze sulle tecnologie “Industria 4.0” contestualizzate al settore produttivo di riferimento.
A chi sono rivolti
Giovani e adulti disoccupati, con priorità di accesso agli utenti di età minore di 29 anni (29 non compiuti alla data della domanda di iscrizione), in possesso del diploma di maturità della scuola secondaria superiore quinquennale.
Durata
La durata dei percorsi è biennale (4 semestri), pari ad un totale di 1.800 ore incluso lo stage. Ciascuna annualità, della durata di 900 ore, comprende lezioni teoriche, pratiche e di laboratorio realizzate con il coinvolgimento diretto per almeno il 60% delle ore corso di docenti provenienti dalle imprese del settore.
Frequenza
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive del corso. I corsi si svolgono in orario diurno e sono previste giornate di lezione da 7- 8 ore ciascuna, per cinque giorni la settimana. Durante i periodi di stage l’orario sarà quello dell’azienda presso la quale si svolge l’attività, fino ad un massimo di 40 ore settimanali.
Il Metodo
La didattica prevede l’alternanza di esercitazioni pratiche, lezioni teoriche, attività di laboratorio, visite e stage in azienda e lo sviluppo di project work.
Selezione
I percorsi sono a numero chiuso, fino ad un massimo di 30 allievi per ogni corso. È prevista una selezione in ingresso che consiste di test, prove scritte ed un colloquio orale, per comprovare il possesso delle conoscenze di base in Matematica, Fisica, Chimica, Informatica e Lingua straniera (inglese) equivalenti a quelle in esito ad un percorso secondario superiore e necessarie per affrontare il percorso.
Stage
Almeno il 35% di ore stage, realizzate nel II semestre del secondo anno, presso le aziende del network dell’ITS Biotecnologie operanti in Italia o all’estero. Ha una finalità formativa e consente di completare la formazione del profilo in uscita.
Diploma e certificazione finale
Gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di ogni singola annualità e che saranno stati valutati positivamente dai docenti delle diverse UF e dal tutor aziendale a conclusione delle attività formative e degli stage, saranno ammessi all’esame finale e, a seguito del suo positivo superamento, conseguiranno il titolo di Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dal MIUR. Il diploma conseguito corrisponde al V Livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.
I costi
I percorsi sono gratuiti in quanto sono interamente finanziati dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Piemonte tramite POR FSE. Tuttavia, è richiesto agli allievi un contributo per marche da bollo come da normativa vigente (domanda di iscrizione, diploma, ecc…), nonché per l’acquisto di servizi connessi alla didattica quali ad esempio la partecipazione a visite, seminari, lo svolgimento di stage in Italia, ecc…, con l’esclusione degli eventuali stage all’estero che dispongono di un finanziamento specifico per le spese di viaggio e alloggio.