Percorsi

UN’OPPORTUNITÀ FORMATIVA IN PIÙ

 

• BIENNALE • GRATUITA • PER DIPLOMATI
• ORIENTATA ALL’INSERIMENTO NELLE AZIENDE DEL SETTORE
• DI VALORE EUROPEO

IL PERCORSO

 

• 4 SEMESTRI
• 1.800 ORE DI CUI 640 DI STAGE IN ITALIA E/O ALL’ESTERO
• PIU’ DEL 50% DEI DOCENTI PROVENIENTI DA AZIENDE DEL SETTORE
• PARTECIPAZIONE A SEMINARI, FIERE E INCONTRI CON I PRINCIPALI PLAYER DEL SETTORE



I percorsi formativi promossi dall’ITS Biotecnologie sono progettati con le imprese operanti nei settori della chimica sostenibile, delle biotecnologie, della farmaceutica, del biomedicale e dei dispositivi medici, dei materiali innovativi e delle tecnologie ICT applicate al settore. In linea con la costante evoluzione tecnologica del settore delle Nuove Tecnologie della Vita, prevedono lo sviluppo di conoscenze sulle tecnologie “Industria 4.0” contestualizzate al settore produttivo di riferimento.


A chi sono rivolti

Giovani e adulti disoccupati, con priorità di accesso agli utenti di età minore di 29 anni (29 non compiuti alla data della domanda di iscrizione), in possesso del diploma di scuola secondaria superiore quinquennale, preferibilmente ad indirizzo tecnico industriale (chimico, biotecnologico, elettronico, meccatronico, meccanico, ambientale) oppure della maturità scientifica (liceo scientifico ad indirizzo tradizionale o tecnologico).

Durata

La durata dei percorsi è biennale (4 semestri), pari ad un totale di 1.800 ore incluso lo stage. Ciascuna annualità, della durata di 900 ore, comprende lezioni teoriche, pratiche e di laboratorio realizzate con il coinvolgimento diretto per almeno il 50% delle ore corso di docenti provenienti dalle imprese del settore con minimo 5 anni di esperienza lavorativa.

Frequenza

La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive del corso. I corsi si svolgono in orario diurno e sono previste giornate di lezione da 7- 8 ore ciascuna, per cinque giorni la settimana. Durante i periodi di stage l’orario sarà quello dell’azienda presso la quale si svolge l’attività, fino ad un massimo di 40 ore settimanali.

Stage

640 ore di stage, realizzate nel II semestre del secondo anno, presso le aziende del network dell’ITS Biotecnologie operanti in Italia e/o all’estero. Ha una finalità formativa e consente di completare la formazione del profilo in uscita.

Il metodo

La didattica prevede l’alternanza di esercitazioni pratiche, lezioni teoriche, attività di laboratorio, visite e/o stage in azienda e lo sviluppo di project work.

Selezione

I percorsi sono a numero chiuso, fino ad un massimo di 30 allievi per ogni corso. E’ prevista una selezione in ingresso che consiste di test, prove scritte ed un colloquio orale, per comprovare il possesso delle conoscenze di base in Matematica, Fisica, Chimica, Informatica e Lingua straniera (inglese) equivalenti a quelle in esito ad un percorso secondario superiore e necessarie per affrontare il percorso.

Diploma e certificazione finale

Gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di ogni singola annualità e che saranno stati valutati positivamente dai docenti delle diverse UF e dal tutor aziendale a conclusione delle attività formative e degli stage, saranno ammessi all’esame finale e, a seguito del suo positivo superamento, conseguiranno il titolo di Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dal MIUR. Il diploma conseguito corrisponde al V Livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.

Costi

I percorsi sono gratuiti in quanto sono interamente finanziati dal MIUR e dalla Regione Piemonte tramite POR FSE. Tuttavia, è richiesto agli allievi un contributo per marche da bollo come da normativa vigente (domanda di iscrizione, diploma, ecc…), nonché per l’acquisto di servizi connessi alla didattica quali ad esempio la partecipazione a visite, seminari, lo svolgimento di stage in Italia, ecc…, con l’esclusione degli eventuali stage all’estero che dispongono di un finanziamento specifico per le spese di viaggio e alloggio.


I corsi

PRODUZIONI INDUSTRIALI CHIMICHE E BIOTECNOLOGICHE

 
 

Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica – Comparto Chimica

 
 
more info

PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI, STRUMENTI ED APPLICAZIONI PER LA TELEMEDICINA
Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi – Comparto Meccanica e Impiantistica

 

more info
PRODUZIONI E APPLICAZIONI INDUSTRIALI DELLA CHIMICA VERDE E DEI MATERIALI INNOVATIVI

 

Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica – Comparto Chimica

 
 
more info


Testimonianze


LUCA

Ho scelto questo corso, perchè sono sempre stato affascinato dalle materie scientifiche, ma anche perchè la Biotecnologia è un settore dinamico e in continua crescita.
“Lo consiglio a tutti”

guarda il video

MARIANNA

Il corso di Biotecnologia offerto dall’ ITS è la perfetta unione tra teoria (lezioni) e pratica (mondo del lavoro).
è il corso perfetto per ampliare le proprie conoscenze, in un settore fiorente.

guarda il video

JUAN

Consiglio il corso di Biotecnologie, a tutte le persone che vogliono continuare gli studi, ed avere, allo stesso tempo, un approccio diretto col mondo del lavoro.

guarda il video

NADIA

ITS ti permette di avere un contatto diretto con i professionisti del settore, con le imprese che collaborano nel campo delle biotecnologie ed anche di affrontare delle esperienze lavorative all’estero.

guarda il video